
31 Lug Parco Nazionale di Jim Corbett
Situato nell’Uttaranchal (Nord India), nei pressi di Ramanagar (Km. 250 da Delhi) è una parco di grande rilevanza perché il primo in assoluto a diventare riserva protetta quando fu fondato da Jim Corbett (ex accanito cacciatore di tigri). Il Parco Nazionale di Jim Corbett è stato istituito nel 1936 per la protezione della tigre reale del Bengala e del suo habitat naturale.
E’ un ambiente di rara bellezza himalayana di monti, pianure e foreste, esteso per 1288 Kmq., ad un’altitudine variabile tra i 385 e i 1100 metri s.l.m. dove il clima varia mediamente tra 4°C in inverno e 42°C in estate, in cui si alternano diversi ecosistemi; foreste, paludi, praterie, fiumi e laghi.
In questo splendido luogo convive una grande varietà di fauna selvatica, tra cui la tigre, gli elefanti, i coccodrilli, oltre a cinghiali, cervi, scimmie, rettili, l’aquila pescatrice, centinaia di specie di uccelli e molti altri. Il Parco Nazionale di Jim Corbett è conosciuto anche come “il parco degli elefanti” con presenza di un grande numero di elefanti selvatici, che solitamente vengono avvistati lungo le sponde del fiume Ramganga.
Quando andare:
Il Parco è aperto dal 15 novembre al 15 giugno., tuttavia il momento migliore per vedere le tigri va da marzo a giugno.
Come arrivare:
L’aeroporto più vicino al parco è quello di Patnagar che dista circa un’ora di strada. La stazione ferroviaria più vicina è Ramnagar collegato con le maggiori città indiane.
Dove alloggiare:
Il Jim’s Jungle Retreat è una sistemazione esclusiva situata sul bordo meridionale del parco che dispone di eleganti e confortevoli cottage e jungle lodge.
Altri parchi dove é possibile avvistare la tigre in India, clicca sui nomi dei parchi per saperne di più:
Parco Nazionale di Bandhavgarh
Parco Nazionale di Ranthambore
No Comments