Annunci
Parco Nazionale di Jim Corbett | Project India
796
post-template-default,single,single-post,postid-796,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Parco Nazionale di Jim Corbett

Situato nell’Uttaranchal (Nord India), nei pressi di Ramanagar (Km. 250 da Delhi) è una parco di grande rilevanza perché il primo in assoluto a diventare riserva protetta quando fu fondato da Jim Corbett (ex accanito cacciatore di tigri). Il Parco Nazionale di Jim Corbett è stato istituito nel 1936 per la protezione della tigre reale del Bengala e del suo habitat naturale.

E’ un ambiente di rara bellezza himalayana di monti, pianure e foreste, esteso per 1288 Kmq., ad un’altitudine variabile tra i 385 e i 1100 metri s.l.m. dove il clima varia mediamente tra 4°C in inverno e 42°C in estate, in cui si alternano diversi ecosistemi; foreste, paludi, praterie, fiumi e laghi.

In questo splendido luogo convive una grande varietà di fauna selvatica, tra cui la tigre, gli elefanti, i coccodrilli, oltre a cinghiali, cervi, scimmie, rettili, l’aquila pescatrice, centinaia di specie di uccelli e molti altri. Il Parco Nazionale di Jim Corbett è conosciuto anche come “il parco degli elefanti” con presenza di un grande numero di elefanti selvatici, che solitamente vengono avvistati lungo le sponde del fiume Ramganga.

Quando andare:

Il Parco è aperto dal 15 novembre al 15 giugno., tuttavia il momento migliore per vedere le tigri va da marzo a giugno.

Come arrivare:

L’aeroporto più vicino al parco è quello di Patnagar che dista circa un’ora di strada. La stazione ferroviaria più vicina è Ramnagar collegato con le maggiori città indiane.

Dove alloggiare:

Il Jim’s Jungle Retreat è una sistemazione esclusiva situata sul bordo meridionale del parco che dispone di eleganti e confortevoli cottage e jungle lodge.

 

Altri parchi dove é possibile avvistare la tigre in India, clicca sui nomi dei parchi per saperne di più:

Parco Nazionale di Bandhavgarh

Parco Nazionale di Kanha

Parco Nazionale di Satpura

Sariska Tiger Reserve

Parco Nazionale di Ranthambore

Parco Nazionale di Bandipur

 

 

 

 

 

Annunci
No Comments

Post A Comment